Informativa agli associati ai sensi dell’art. 13 del regolamento europeo per la protezione dei dati personali GDPR (UE/2016/679)

Questa informativa viene fornita ai sensi dell’art. 13 del GDPR (UE/2016/679) (di seguito Regolamento), dettato in materia di “protezione dei dati personali”. Secondo il Regolamento, l’uso dei Suoi dati rispetterà i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti, Ai sensi dell’ari. 13 del Regolamento, I’ANMIC Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, con sede legale in Roma, via Maia n. 10, Titolare del trattamento, Le fornisce quindi le seguenti informazioni:

1. il trattamento ha per finalità:

– l’adempimento degli obblighi derivanti dallo Statuto dell’Associazione, consistenti, tra l’altro, nella tutela dei Suoi interessi morali ed economici, nell’attività di tesseramento, nella prestazione di servizi di assistenza e nella formazione professionale;

– consentirle l’esercizio dei diritti riconosciuti dallo Statuto dell’Associazione quali il diritto di voto;

– l’adempimento dei correlati obblighi di legge;

2. il trattamento sarà effettuato con strumenti automatizzati e manuali;

3. i dati che La riguardano sono di natura comune e sensibile. I dati sensibili attengono al Suo stato di salute;

4. il conferimento dei dati è facoltativo per lei ma necessario per noi, per il perseguimento delle finalità sopra indicate;

5. limitatamente ai dati da Lei conferiti per il tesseramento sussiste una contitolarità del trattamento dei dati tra la sede nazionale e la sede provinciale cui Lei è iscritto;

6. i Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria, quali la ASL, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 7 della legge 295 del 1990, stanti i poteri di accertamento della stessa, nonché ai soggetti da Lei indicati a seconda delle Sue esigenze e compatibilmente con le finalità associative (es. INPS, società di autotrasporti con per i quali sussistono specifiche convenzioni, soggetti muniti di specifica delega ecc.)

7. il Presidente della sede provinciale e gli incaricati che operano nel medesimo ufficio potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali esclusivamente per le finalità su menzionate;

8. i dati non saranno diffusi;

9. i Suoi dati saranno conservati per un arco temporale non superiore a dieci anni dalla sottoscrizione della presente informativa

10. ha il diritto di:

– accedere in ogni tempo ai suoi dati e ottenere comunicazioni sulle finalità del trattamento

– integrare, rettificare e modificare i suoi dati

– opporsi al trattamento dei suoi dati e chiederne la cancellazione totale e l’oblio

– revocare in ogni tempo il consenso con le stesse modalità con le quali lo ha fornito

– chiedere la portabilità dei dati, cioè, che vengano trasferiti ad un altro operatore dello stesso settore

– rivolgersi all’Autorità Garante per segnalare eventuali violazioni e ricorrere in difesa dei suoi diritti

La informiamo e ribadiamo, infine, che potrà esercitare i diritti contemplati dall’art. 14 del Regolamento, tra cui quello di ottenere dal Titolare o dal Responsabile per la gestione dell’istanza degli interessati, la conferma della esistenza o meno dei propri dati personali e di consentirgliene, nel caso, la messa a disposizione. Lei potrà pertanto chiedere di avere conoscenza dell’origine dei dati nonché della logica e delle finalità del trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati stessi; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento. Si potrà rivolgere direttamente presso la sede del Titolare sopra indicata tramite fax o posta ordinaria o all’indirizzo di posta elettronica [email protected] I medesimi diritti di accesso potranno essere esercitati nei confronti della sede provinciale cui lei è iscritto tramite posta all’indirizzo di Via Natta, 16 La Sede Provinciale, difatti, opera come titolare del trattamento dei Suoi dati secondo le modalità, finalità ed ambito di comunicazione interna ed esterna sopra indicata.

adminPrivacy Policy