XIII Congresso Provinciale ANMIC Como: Rinnovata la fiducia alla Presidente Franca Rassu. Un congresso nel segno della partecipazione e della solidarietà territoriale

COMO, 8 febbraio 2026 – Si è concluso con la riconferma all’unanimità della Presidente uscente, l’avvocata Franca Rassu, il XIII Congresso Provinciale dell’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) di Como, svoltosi sabato 7 febbraio nella Sala Stemmi di Palazzo Cernezzi.

La mattinata si è aperta in un clima di calorosa accoglienza con un welcome coffee curato dalla Pasticceria Cremeria Luisita, partner storico e tra i primi sostenitori di ANMIC Como. Un momento di condivisione che ha sottolineato il profondo legame tra l’associazione e il tessuto economico e sociale della città. L’evento ha visto una partecipazione sentita e numerosa: la sala ha ospitato non solo i soci, ma anche moltissimi simpatizzanti e collaboratori, a testimonianza di una comunità sempre più coesa attorno ai temi della disabilità.

Nel corso della relazione introduttiva, la Presidente Franca Rassu e la Vicepresidente Valentina Introzzi hanno ripercorso le sfide affrontate negli ultimi anni, sottolineando come la pandemia abbia imposto un’accelerazione tecnologica che ANMIC ha saputo cogliere per restare vicina ai cittadini. Il cuore del dibattito si è poi spostato sull’importanza dei punti di ascolto locali, presidi fondamentali per superare le distanze geografiche della provincia.

Michele Regonelli e Carmen Moliterno, responsabili delle sezioni provinciali rispettivamente di Lambrugo e Olgiate Comasco, hanno raccontato l’importanza di “portare l’associazione sotto casa dei cittadini”, facilitando le pratiche burocratiche e offrendo un supporto umano diretto.

Michele Regonelli, per il punto di ascolto di Lambrugo, ha illustrato l’efficacia della collaborazione con i medici di base, mentre Carmen Moliterno ha evidenziato il ruolo strategico della sede di Olgiate Comasco nel fare rete con le aree di confine.

Particolarmente incisivo l’intervento di Angelo Achilli, Presidente regionale ANMIC Lombardia, che ha analizzato le criticità legate alla nuova riforma sulla disabilità  esprimendo preoccupazione per le modalità attuative di questa riforma e per i possibili tagli al settore sociale. Achilli ha ribadito la necessità della presenza dei medici ANMIC nelle commissioni INPS come garanzia di democrazia e ha ricordato le storiche battaglie dell’associazione per l’indennità di accompagnamento e l’inclusione lavorativa (Legge 68/99).

Ha inoltre sottolineato come la presenza dei medici di categoria nelle commissioni sia l’unica reale garanzia di tutela per l’invalido civile, invitando la sezione di Como a proseguire con la stessa determinazione mostrata finora.

È anche intervenuto il Sindaco di Como, Alessandro Rapinese, che  ha portato i saluti della città, definendo ANMIC una realtà “assolutamente fondamentale laddove la Repubblica non raggiunge autonomamente i propri fini” e ribadendo l’orgoglio dell’amministrazione nell’ospitare un’associazione che mette al centro la tutela dei più fragili.

Il  congresso si è concluso con l’elezione da parte dell’assemblea della nuova Giunta Esecutiva 

  • Presidente: Franca Rassu
  • Vicepresidente: Valentina Introzzi
  • Segretario: Alda Borgonovo

e del nuovo Consiglio Provinciale:

  • Avarelli Giorgio 
  • Cranchi Barbara
  • Gualdi Fabio 
  • Matarazzo Daniela 
  • Mejia de Beltran Karla
  • Minichiello Ylenia
  • Moliterno Carmen 
  • Neri Leandro 
  • Regonelli Michele 
  • Spatafora Mauro
  • Terraneo Rossella 

“Siamo felici di questa conferma e della grande risposta di pubblico ricevuta oggi,” la Presidente Rassu ha concluso così i lavori del Congresso  “Vedere così tanti soci, ma anche tanti simpatizzanti, ci dà la forza per affrontare i prossimi sette anni con l’obiettivo di rendere i servizi dell’ANMIC sempre più capillari e vicini a chi ne ha bisogno”.

SilviaXIII Congresso Provinciale ANMIC Como: Rinnovata la fiducia alla Presidente Franca Rassu. Un congresso nel segno della partecipazione e della solidarietà territoriale